1000 euro per chi non ha un lavoro: ecco come richiedere il nuovo Bonus per disoccupati

I disoccupati possono richiedere un nuovo Bonus da 1000 euro se hanno diversi requisiti. Ecco tutto ciò che c’è da sapere.

La situazione del lavoro e dell’occupazione in Italia è ancora molto preoccupante, con tanti giovani che non hanno ancora un posto di lavoro stabile oppure sono disoccupati. Fra i vari bonus e le agevolazioni previste per chi versa in condizioni economiche difficili, c’è appunto anche un nuovo Bonus pensato per i disoccupati.

donna scatola
1000 euro per chi non ha un lavoro: ecco come richiedere il nuovo Bonus per disoccupati – cnim.it

A loro può spettare un bonus fino a 1000 euro. Tuttavia è necessario rispettare dei requisiti. Ecco come si può richiedere e tutto ciò che c’è da sapere.

Requisiti e come richiedere il nuovo Bonus per disoccupati da 1000 euro

I disoccupati in Italia purtroppo sono tanti. Si tratta non solo di ragazzi e ragazze che non riescono a trovare un’occupazione ma anche di persone più grandi che magari il lavoro lo hanno perso e ora non riescono più ad inserirsi nel mondo del lavoro.

bonus euro
Requisiti e come richiedere il nuovo Bonus per disoccupati da 1000 euro – cnim.it

Il Bonus disoccupati da 1000 euro spetta proprio ad alcuni di loro. In particolare si parla del Bonus Sar (Sostegno al reddito), una misura una tantum da 780 a 1000 euro lordi di cui possono usufruire determinati tipi di disoccupati, vale a dire quelli che abbiano da poco concluso un contratto di somministrazione. In pratica i lavoratori devono essere stati dipendenti di agenzie per il lavoro e aver prestato il proprio lavoro presso società terze.

Possono richiederlo sia coloro che sono stati lavoratori a tempo determinato ma anche quelli a tempo indeterminato (valgono anche i contratti di apprendistato). Per quanto riguarda i disoccupati, devono esserlo da almeno 45 giorni e, alternativamente:

  • aver maturato almeno 110 giorni di lavoro nell’arco degli ultimi 12 mesi
  • aver maturato almeno 90 giorni di lavoro nell’arco degli ultimi 12 mesi
  • aver concluso la procedura in Mancanza di Occasioni di Lavoro (Mol) come da articolo 25 del Ccnl delle Agenzie per il lavoro

Rientrano nel computo dei giorni lavorati anche i giorni di malattia, infortunio, maternità, permessi previsti dalla Legge n. 104/92, permessi per donazione sangue, riposo per allattamento, congedo matrimoniale, congedo straordinario, festività, trattamento di integrazione salariale, aspettativa per funzioni pubbliche elettive, permessi sindacali e periodi di disponibilità a seguito di procedura in Mancanza di occasioni di lavoro (Mol).

In base ai requisiti, il Bonus disoccupati avrà valore da 780 euro lordi (per chi ha lavorato 90 giorni negli ultimi 12 mesi) fino a 1000 euro lordi. L’agevolazione spetta ogni volta che si maturano di nuovo i requisiti e si può richiedere facendo domanda online sul sito di Formatemp oppure rivolgendosi ai sindacati Felsa Cisl, Nidil Cgil, UilTemp.

L’invio della domanda va fatto tra il 106° e il 173° giorno successivo all’ultimo rapporto di lavoro in somministrazione. Infine, va detto per completezza che il Bonus disoccupati Sar non è incompatibile con la Naspi. Quindi chi la percepisce, potrà avere anche il Bonus da 1000 euro.

Gestione cookie