Avevo il lavandino sempre otturato, poi ho mischiato due ingredienti e l’ho sgorgato per sempre

Una delle cose più fastidiose che possa accadere in casa è avere il lavandino otturato. Per fortuna con due ingredienti economici è possibile sgorgarlo velocemente.

In casa può succedere di frequente di avere il lavandino otturato. Quello in cucina può bloccarsi a causa dei residui di cibo o di detersivo; quello in bagno per un accumulo di capelli o di detergenti e saponi. In ogni caso è molto fastidioso perché l’acqua scorre via lentamente e fuoriescono anche cattivi odori.

sgorgare lavandino
Avevo il lavandino sempre otturato, poi ho mischiato due ingredienti e l’ho sgorgato per sempre – cnim.it

In commercio esistono dei prodotti specifici per sgorgare le tubature ma possono essere costosi e anche pericolosi da usare. Meglio invece usare un rimedio naturale ed economico che contempla l’utilizzo di due ingredienti semplici che probabilmente si hanno già in casa. Ecco quali sono.

I due ingredienti da usare per sgorgare il lavandino otturato

Sgorgare il lavandino di casa può essere facile e veloce se si utilizza il rimedio giusto. Non serve acquistare prodotti specifici, costosi e tossici per la salute e l’ambiente (e anche pericolosi da usare) ma usare due semplici ed economici ingredienti che quasi sicuramente si hanno già in casa.

sale
I due ingredienti da usare per sgorgare il lavandino otturato – cnim.it

Si tratta infatti di sale e aceto, due ingredienti che si usano in cucina come condimenti ma molto spesso anche come rimedi naturali e sostenibili per svolgere varie faccende domestiche. Mischiati insieme, questi due prodotti permettono di creare un detergente portentoso per sgorgare il lavandino otturato. Il sale, in particolare, è una sostanza abrasiva naturale che permette di ammorbidire le particelle di grasso incrostate e lo sporco; l’aceto, invece, contiene acido acetico che disinfetta in profondità, rimuove i cattivi odori e combatte l’insorgenza di eventuali batteri e funghi.

Usarli è molto semplice, basterà mettere un tazza di aceto e una tazza di sale nello scarico del lavandino, quindi lasciar agire per 40 minuti. Trascorso questo tempo, risciacquare con abbondante acqua calda. Questa miscela portentosa permetterà di sciogliere le particelle di grasso, i residui di cibo, i capelli e altri elementi che ostruiscono il lavandino.

Questi due ingredienti sono naturali, non inquinano e soprattutto sono economici e accessibili a tutti. Non fanno del male nemmeno a bambini ed animali ed ecco perché questo può essere senza dubbio un rimedio fantastico per sgorgare il lavandino otturato in poco tempo e senza spendere molti soldi.

Gestione cookie