Invece della solita crema pasticcera, ho fatto questa: è profumata, saporita e mi esce bene al primo colpo

La crema pasticcera è un condimento perfetto per torte e dolcetti ma quanto è difficile prepararla! Sostituiscila con questa che è molto più semplice da preparare, oltre che saporita e profumata.

La crema pasticcera è una classica preparazione che si usa per farcire torte, dolcetti, muffin o dolci al cucchiaio. In linea di massima non è difficile da preparare ma può capitare che resti liquida, si creino dei grumi oppure che si appiccichi sul fondo della pentola, diventando poi inutilizzabile.

Crema, farina, uova, zucchero, latte, frusta
Invece della solita crema pasticcera, ho fatto questa: è profumata, saporita e mi esce bene al primo colpo – cnim.it

Molte persone, così, finiscono per acquistare dei dolci che già contengono la crema pasticcera, senza nemmeno prendersi la briga di prepararla. Oppure, ragionevolmente, la sostituiscono con altre preparazioni altrettanto buone e profumate ma più facili da preparare. Un esempio è proprio questa crema, perfetta per farcire tantissimi dolci che uscirà bene al primo colpo anche a chi non è abile ai fornelli.

La ricetta della crema che sostituisce perfettamente quella pasticcera: ecco come prepararla

Per farcire torte oppure da servire nelle coppette come dessert leggero, non c’è niente di meglio di una profumatissima e saporita crema al limone. Realizzata con una base di latte, zucchero, uova e amido, viene aromatizzata con succo e scorza di limone. L’unica cosa a cui fare attenzione è il limone che con la sua acidità non deve far cagliare il latte, altrimenti il composto sarà grumoso e sgradevole al palato.

Crema al limone
La ricetta della crema che sostituisce perfettamente quella pasticcera: ecco come prepararla – cnim.it

Quindi bisogna rispettare l’ordine degli ingredienti e le temperature ma, per il resto, è una preparazione davvero semplicissima!

Ingredienti per la crema al limone:

  • 100 ml di succo di limone
  • 1 scorza di limone
  • 3 cucchiai di zucchero semolato bianco
  • 2 cucchiai di fecola
  • 3 tuorli d’uovo
  • 400 ml di latte

Preparazione:

  1. Versare i tuorli in una ciotola con lo zucchero e mescolare.
  2. Aggiungere la fecola e continuare a mescolare il composto.
  3. In un pentolino a parte scaldare il latte con la scorza di limone fino ad un leggero bollore, poi versarlo nel mix e mescolare con la frusta.
  4. Rimettere il pentolino sul fuoco continuando a mescolare fino ad ottenere una crema velluta, ma abbastanza spessa.
  5. Aggiungere il succo di limone filtrato e mescolare.
  6. Versare nelle coppette e far raffreddare completamente prima di servire, oppure usare la crema per farcire qualsiasi dolce si voglia.

Questa crema è perfetta per farcire dolci con impasti soffici, come pan di Spagna o bignè. Si conserva in frigorifero, nelle coppette o nella pentola coperta con la pellicola alimentare per quattro giorni, senza perdere la sua consistenza cremosa.

Gestione cookie