La crema pasticcera è un condimento perfetto per torte e dolcetti ma quanto è difficile prepararla! Sostituiscila con questa che è molto più semplice da preparare, oltre che saporita e profumata.
La crema pasticcera è una classica preparazione che si usa per farcire torte, dolcetti, muffin o dolci al cucchiaio. In linea di massima non è difficile da preparare ma può capitare che resti liquida, si creino dei grumi oppure che si appiccichi sul fondo della pentola, diventando poi inutilizzabile.
Molte persone, così, finiscono per acquistare dei dolci che già contengono la crema pasticcera, senza nemmeno prendersi la briga di prepararla. Oppure, ragionevolmente, la sostituiscono con altre preparazioni altrettanto buone e profumate ma più facili da preparare. Un esempio è proprio questa crema, perfetta per farcire tantissimi dolci che uscirà bene al primo colpo anche a chi non è abile ai fornelli.
Per farcire torte oppure da servire nelle coppette come dessert leggero, non c’è niente di meglio di una profumatissima e saporita crema al limone. Realizzata con una base di latte, zucchero, uova e amido, viene aromatizzata con succo e scorza di limone. L’unica cosa a cui fare attenzione è il limone che con la sua acidità non deve far cagliare il latte, altrimenti il composto sarà grumoso e sgradevole al palato.
Quindi bisogna rispettare l’ordine degli ingredienti e le temperature ma, per il resto, è una preparazione davvero semplicissima!
Ingredienti per la crema al limone:
Preparazione:
Questa crema è perfetta per farcire dolci con impasti soffici, come pan di Spagna o bignè. Si conserva in frigorifero, nelle coppette o nella pentola coperta con la pellicola alimentare per quattro giorni, senza perdere la sua consistenza cremosa.
Si può sostituire la farina 00? Vi diamo oggi delle valide alternative e le farine…
L’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito per rendere note le finestre utili per…
Nei prossimi giorni arriverà il decreto attuativo che fornirà tutti i chiarimenti in relazione al…
Marzo è alle porte e Netflix rilascerà in Italia la serie tv più attesa dell'anno:…
Hai mai sentito parlare della modalità toro? Si trova su WhatsApp questa nuova modalità di…
Il vincitore di Sanremo presenzierà all'Eurovision come previsto? Per quest'anno faremo un'eccezione: chi prenderà il…