Ricordate il trucchetto della pallina da tennis in lavatrice, funziona davvero?

Inserire una pallina da tennis all’interno della lavatrice, durante il normale lavaggio del bucato, è una pratica divenuta comune negli anni, ma funziona davvero?

Ha cominciato a prendere piede qualche anno fa, grazie alla diffusione sui social, che l’hanno reso virale, e da quel momento è stato adottato da gran parte della popolazione. Si tratta del trend sorto sui web e poi applicato alla routine quotidiana per il lavaggio del bucato, ossia inserire all’interno del cestello una comune pallina da tennis, per risparmiare acqua ed energia. Ma funziona davvero?

Lavaggio dei panni in lavatrice
Lavaggio dei panni in lavatrice (cnim.it)

Una pallina da tennis messa in lavatrice, durante il lavaggio del bucato, comporta realmente dei benefici? Questo trucco è considerato sostenibile, economico ed efficace, ma cosa dice chi lo ha provato? Le palline da tennis, grazie al materiale di cui sono costituite, possono essere un valido aiuto nelle faccende domestiche e rappresentano un trucchetto sorprendente per la pulizia dei panni.

Il trucchetto delle palline da tennis in lavatrice: risparmio energetico assicurato e panni più puliti

Ormai sono diversi anni che questo metodo viene impiegato per lavare il bucato, e sono sempre di più le persone che lo sfruttano regolarmente. A quanto pare, l’utilizzo della pallina da tennis durante i lavaggi permette di risparmiare fino al 30% sui consumi elettrici e idrici dell’elettrodomestico. Potrebbe sembrare una metodologia stravagante, eppure funziona in maniera efficace.

Le palline, infatti, aiutano a ridistribuire meglio il detersivo, e inoltre, grazie al loro movimento, riescono a separare meglio i capi, migliorando quindi l’efficacia del lavaggio. Ma i benefici non terminano qui, perché anche i tempi di asciugatura si accorciano, visto che il movimento rotatorio della pallina riduce l’umidità accumulata sui tessuti, i quali restano meno impregnati di acqua.

Ritiro del bucato dalla lavatrice
Ritiro del bucato dalla lavatrice (cnim.it)

Infine, si riesce a consumare meno detersivo, senza compromettere la qualità del lavaggio. Ma come sfruttare in modo intelligente e ancora più funzionale questo semplice metodo? Il procedimento è essenziale, basta aggiunge due o tre palline da tennis all’interno del cestello e avviare il normale ciclo di lavaggio. Le palline aiutano addirittura a rimuovere meglio lo sporco.

Palline da tennis in lavatrice, il trend che spopola e che assicura notevole vantaggi

I vantaggi, sfruttando questo metodo, si notano nell’immediato, e non a caso, nei supermercati e nei negozi specializzarti per la casa, ormai si trovano queste palline ideali per la lavatrice, fatte dello stesso sostenibile materiale delle classiche palline da tennis. Ogni confezione ne comprende tre, il numero ideale per svolgere un lavaggio perfetto.

Lavatrice piena di panni da lavare
Lavatrice piena di panni da lavare (cnim.it)

Le palline sono eccezionali anche per lavare e asciugare capi ingombranti, come piumoni e capi voluminosi, come cappotti pesanti. In alternativa alle palline da tennis, si possono utilizzare anche palline di lana, le quali riducono l’elettricità statica e i tempi di asciugatura, oppure le palline in silicone. Insomma, le palline da tennis funzionano eccome, e rappresentano un trucco semplice, economico ed efficace per risparmiare.

Gestione cookie