“Siamo sconvolti dalla sua scomparsa”, lutto nel programma “Chi l’ha visto?”: era il volto storico della trasmissione di Rai3.
“Siamo sconvolti dalla sua scomparsa” ha dichiarato Federica Sciarelli, la conduttrice della storica trasmissione di Rai 3 incentrata sui casi di cronaca, in lutto per la morte dell’autore e inviato Fiore De Rienzo. Ieri la conduttrice ha aperto la puntata salutando il collega, venuto a mancare lo scorso martedì 28 gennaio. “Non possiamo non ricordare colui che è stato uno dei fondatori di questo programma, un pezzo di storia di Chi l’ha visto?” ha annunciato.
De Rienzo è deceduto a Roma a seguito di una breve malattia, un volto e un nome noti nel panorama giornalistico italiano. Una persona descritta come garbata, sempre con il sorriso stampato sul volto, e un ottimo giornalista che ha dato tanto alla sua professione. Fiore De Rienzo è stato autore di numerosi programma targati Rai, come “La vita in diretta”, “I fatti vostri” e “Chi l’ha visto?”, in quest’ultimo faceva anche da inviato per indagare sulle persone scomparse.
Scomparso a Roma il giornalista Fiore De Rienzo, volto storico del programma “Chi l’ha visto?”
È stato autore anche di importanti scoop, come quello relativo al caso Emanuela Orlandi, uno dei fatti di cronaca che hanno sconvolto l’Italia e ancora oggi avvolto nel mistero. È proprio Pietro Orlandi, il fratello della ragazza scomparsa oltre 40 anni fa, a esprimere le prime parole di commiato, pubblicando sui social un commovente post.
“Sei stato il giornalista che per più anni ha seguito la vicenda della mia famiglia, dai primi giorni fino ad oggi. Insieme ad Andrea Purgatori, sareste stati una coppia formidabile contro chi vuole occultare la verità. Ora tu e Andrea quella verità la conoscete”.
De Rienzo è stato un punto di riferimento per il giornalismo italiano, una colonna importante dell’azienda Rai, “uno dei professionisti che hanno maggiormente incarnato i valori del Servizio Pubblico” comunica l’Unirai, il Dipartimento del Liberi Giornalisti Rai.
Rai sconvolta dalla scomparsa del giornalista Fiore De Rienzo: quattro anni fa era deceduto suo figlio Libero
Nel 2021, era deceduto anche il figlio Libero, l’attore scomparso tragicamente a soli 44 anni per via di un’overdose. La notizia della morte di Fiore è stata diffusa dal fratello Gigi. Dopo un ultimo saluto presso la camera ardente dell’Ospedale dell’Isola Tiberina Gemelli di Roma, la salma è stata trasportata a Paternopoli, in provincia di Avellino, dopo il giornalista è cresciuto.
Il funerale si terrà oggi pomeriggio alle ore 14:00. Fiore De Rienzo ha speso gran parte della sua carriera nel programma “Chi l’ha visto?”, del quale è stato autore sin dalla prima puntata, lanciata nel lontano 1989. La sua visione del mondo ha scolpito la filosofia del programma stesso, dandogli un’impronta precisa rimasta immutata nel corso degli anni.