Ci sono nuovi aumenti sugli abbonamenti di Netflix; ecco da quando e che cosa cambierà nella piattaforma streaming.
Netflix continua a confermarsi la piattaforma di streaming più utilizzata da parte delle persone in Italia e in tutto il mondo. Ha avuto un successo planetario e sta continuando ad averlo. Al momento si è giunti a oltre 300 milioni di iscritti e l’azienda pensa a come gestire e guadagnare di più. Per questi ci sono nuovi aumenti in vista.
Ricordiamo che Netflix è una società statunitense fondata da Reed Hastings e Marc Randolph nel 1997 a Scotts Valley in California. Al momento è in ascesa e i suoi contenuti stanno soddisfacendo il pubblico. Parliamo, ovviamente, di film, serie tv, cartoni animati, documentari e tanto altro. Nonostante il grande successo e l’ascesa, la decisione è, però, quella di aumentare di nuovo i prezzi degli abbonamenti.
Nuovi aumenti di Netflix: ecco che cosa accade
Quest’anno la piattaforma ha guadagnato 19 milioni di nuovi utenti abbonati ed è il risultato migliore nella sua storia. Sembra che i dirigenti vogliano sfruttare al massimo questo periodo di successo con l’aumento del costo degli abbonamenti. Questo è già accaduto in alcuni Paesi come gli Stati Uniti, il Portogallo, l’Argentina e il Canada.
In questi Paesi i vari costi sono i seguenti: 24,99 dollari per l’abbonamento premium, 17,99 dollari per l’abbonamento standard, 7,99 per l’abbonamento con pubblicità. Il prezzo si riferisce all’abbonamento mensile.
Naturalmente, l’aumento è stato di molto poco, però, ormai l’azienda sta facendo questi piccoli aumenti in modo regolare e, quindi, a lungo termine questi piccoli aggiustamenti diventeranno cifre importanti. Abbiamo visto che cosa sta succedendo all’estero, ma in Italia com’è la situazione? Ve lo diciamo subito.
Netflix in Italia
Abitate in Italia e avete un abbonamento Netflix? Bene, sapete già che sono stati fatti degli aumenti recentemente. Ripercorriamo la storia. Netflix è arrivato in Italia nell’ottobre 2015, l’ultimo aumento c’è stato ad ottobre 2024. È stato di poco, in particolare: da 5,99 a 6,99 euro il piano standard con pubblicità, da 12,99 a 13,99 euro lo standard senza pubblicità e il premium è passato da 17,99 a 19,99 euro.
Al momento non ci sono annunci che riguardano un ulteriore aumento dei prezzi in Italia. Tuttavia, è molto difficile pensare che questo non accada dal momento che sta accadendo in altri paesi del mondo. Si stima che l’aumento da parte della società statunitense si è verificato ogni anno e mezzo circa. Insieme a qualche bonus, ci sarà davvero da mettere in conto un aumento dell’abbonamento?
È ragionevole pensare che anche in Italia arriverà un aumento. In questo caso, che cosa deciderete di fare? Ricordiamo che Netflix si può vedere anche in più profili e su più dispositivi come tv, tablet, pc e smartphone.
C’è da dire che Netflix non sta deludendo il suo pubblico e anno dopo anno si supera. Ci sono contenuti stranieri, ma anche italiani di grande interesse e il catalogo si aggiorna ogni mese con nuovi film, documentari, serie tv e anime. Non rimane che attendere e capire la politica aziendale che vorranno seguire i dirigenti di questa piattaforma streaming che continua ad affermarsi come prima in assoluto in tanti paesi del mondo.