Pensioni febbraio, quando troverai finalmente i soldi: se hai scelto questo conto in particolare arrivanno con un leggero ritardo
Il mese di gennaio è letteralmente volato: siamo ormai vicinissimi all’inizio di febbraio. Come per ogni mese, le famiglie italiane che ricevono la pensione attendono con ansia l’arrivo dell’accredito.
Per definizione, la pensione è la principale prestazione previdenziale prevista dal nostro ordinamento e consente in una rendita che viene riconosciuta al lavoratore al raggiungimento di un’anzianità anagrafica e contributiva. Nel corso della nostra carriera, paghiamo infatti i contributi che teoricamente riceveremo in forma di pensione. Gli italiani sanno perfettamente che esistono due sistemi pensionistici: quelli obbligatori, che vengono appunto gestiti dall’INPS, e quelli complementari che hanno carattere volontario e mirano ad aumentare il reddito della persona.
Le pensioni arrivano solitamente nei primi giorni del mese: molte persone vanno a ritirarla allo sportello ragion per cui si registra una grande affluenza in queste date ma a febbraio, quando arriva la pensione sulla propria carta? Vediamo tutto quello che c’è da sapere: con un particolare tipo di conto, ad esempio, arriverà in leggero ritardo. Nulla di preoccupante, parliamo praticamente di poche ore anche se comunque va sottoliniata la difficoltà.
A fine mese, per molte famiglie italiane è già tempo per pensare all’accredito della pensione. Ma a febbraio, quali sono le date da cerchiare in rosso? Quando il mese si apre nel weekend, c’è sempre maggiore preoccupazione.
Nessun problema per chi ha un conto corrente postale o per chi va a ritirarla allo sportello della posta: il primo febbraio saranno già disponibili i soldi. Per chi ha scelto invece l’accredito su conti bancari, dovrà aspettare fino a lunedì 3 febbraio per poter prendere i soldi della pensione. Un leggero ritardo, quindi, per chi possiede conti in banca.
Come al solito, per avere maggiori informazioni è possibile collegarsi sul sito di Poste Italiane o chiamare il numero verde 800 00 33 22. Per evitare grandi afflusso, Poste Italiane invita a recarsi al ritiro durante le ore pomeridiane, andando agli sportelli magari nei giorni successivi ai primi.
Stanno per arrivare quindi i primi giorni del mese, con la situazione che sarà sempre movimentata in Posta. Se dovete fare altre operazioni finanziarie, procedete con le prenotazioni o andate in Posta negli orari pomeridiani. Sorpresa o no, abbiamo quindi evidenziato la differenza di giorni in base all’accredito su conto postale e su conto bancario. Il Governo, intanto, continua a lavorare per migliorare i servizi e per dare un bonus da 550 euro ad alcune famiglieche rispettano determinati requisiti.
WhatsApp è tra le app più scaricate sul pianeta: c'è un messaggio segreto in arrivo,…
Attenzione alle raccomandate con questo codice: ti svelo subito di cosa si tratta, è importante…
Ci sono imposte ovunque, anche sul conto corrente. Che cosa puoi fare per evitare delle…
I contribuenti che stanno provvedendo a richiedere l’Isee valido per l’anno 2025 devono fare attenzione…
Bisogna stare molto attenti ai controlli sulle revisioni auto: ecco cosa sta succedendo e il…
Per alcuni pensionati potrebbe profilarsi un dramma rappresentato dalla richiesta dell'INPS di riavere tutti i…