È già possibile richiedere due bonus, riservati ai giovani, grazie all’attivazione della piattaforma online per le domande: tutto quello che c’è da sapere.
Da venerdì 31 gennaio è stata attivata la piattaforma che consente di inviare la domanda per ottenere due specifici bonus, riservati ai giovani. L’annuncio è arrivato dal Ministero della Cultura che ha messo a disposizione la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito, contributi che sostituiscono il vecchio Bonus Cultura 18 App.
Per richiederli è necessario essere in possesso di determinati requisiti economici e di merito e inoltrare la domanda proprio attraverso la piattaforma online. I due bonus sono cumulabili e possono essere utilizzati per l’acquisto di specifici beni e servizi.
È attiva dalle ore 11 di venerdì 31 gennaio la nuova piattaforma online per inoltrare la domanda che consente di ottenere la Carta della cultura Giovani e la Carta del merito, i contributi che prendono il posto del Bonus Cultura 18 App.
I due bonus hanno un valore di 500 euro ciascuno e sono cumulabili se si rispettano i requisiti previsti dalla normativa. Nello specifico, per ottenere la Carta della cultura Giovani è necessario essere residenti in Italia o titolari di permesso di soggiorno e aver compiuto 18 anni durante lo scorso anno, dunque, il bonus è riservato ai nati nel 2006. Inoltre è necessario che i richiedenti appartengano ad un nucleo familiare con Isee non superiore ai 35mila euro. Per quanto riguarda la Carta del merito, invece, il richiedente deve aver conseguito il diploma di scuola superiore con votazione di 100 o 100 e lode nell’anno scolastico 2023/2024 ed entro il compimento dei 19 anni di età.
Chi rispetta le condizioni appena descritte può collegarsi alla piattaforma del Ministero della Cultura (cartegiovani.cultura.gov.it) ed inoltrare la richiesta entro il 30 giugno 2025. Sarà necessario registrarsi e compilare il form con i propri dati seguendo le istruzioni.
Entrambi i bonus possono essere utilizzati per acquistare, presso i negozi e le attività convenzionate, solo i seguenti beni e servizi: libri, musica, abbonamenti a giornali (quotidiani e periodici) anche nella versione digitale, corsi di musica, teatro o di lingua straniera, biglietti per l’ingresso a teatri, cinema, musei, parchi archeologici o per eventi culturali.
Secondo la normativa in merito, i titolari non avranno a disposizione denaro in contanti, dato che gli importi previsti per le due carte verranno caricati su un portafoglio digitale e possono essere utilizzati per i beni indicati nel paragrafo precedente entro il 31 dicembre 2025.
Si ricorda che con la Carta della cultura Giovani e Carta del merito non si possono acquistare: videogiochi, abbonamenti a canali o piattaforme di streaming, corsi diversi da quelli previsti dalla normativa e beni a carattere pornografico, videoludico o che incitano alla violenza, all’odio razziale o alla discriminazione di genere.
Attenzione alle raccomandate con questo codice: ti svelo subito di cosa si tratta, è importante…
Ci sono imposte ovunque, anche sul conto corrente. Che cosa puoi fare per evitare delle…
I contribuenti che stanno provvedendo a richiedere l’Isee valido per l’anno 2025 devono fare attenzione…
Bisogna stare molto attenti ai controlli sulle revisioni auto: ecco cosa sta succedendo e il…
Per alcuni pensionati potrebbe profilarsi un dramma rappresentato dalla richiesta dell'INPS di riavere tutti i…
Addio muffa in inverno, sai che la soluzione che non hai mai provato è super…