WhatsApp, dovrai essere pronto a dire addio agli screenshot: Meta è a lavoro per introdurre un’importante novità
Come faremmo senza WhatsApp? O meglio, senza l’applicazione che ci permette di metterci in contatto con persone che abitano persino dall’altra parte del pianeta, e che possiamo telefonare, videochiamare, e con cui possiamo scambiarci messaggi o note vocali a qualunque ora del giorno?
Fondata nel 2009 da WhatsApp Inc, poi acquisita dal gruppo Meta nel febbraio 2014, l’app ha letteralmente rivoluzionato il modo in cui le persone comunicano tra loro. E che, prima, era limitato al semplice invio di sms, oppure direttamente alle chiamate.
Negli anni le funzionalità di WhatsApp si sono estese a dismisura, tra possibilità di attivare videochiamate fino a quattro dispositivi, audio, personalizzazione del profilo e spunte blu. Proprio in merito a queste ultime, quella che è stata annunciata è una novità che potrebbe letteralmente sconvolgere il modo in cui usi l’app.
Quando inviamo fotografie, video o messaggi – che siano scritti o sotto forma di vocale -, il primo dettaglio che cattura i nostri occhi è rappresentato proprio dalle spunte blu. Prima di spiegarti la novità che il gruppo Meta parrebbe avere intenzione di introdurre, soffermiamoci un attimo sul significato delle spunte.
Se invio un messaggio e compare la spunta grigia, vuol dire che il telefono della persona a cui l’ho inviato non lo ha ancora ricevuto, magari perché collocato in un punto con poco segnale. Quando compare la seconda spunta, sempre grigia, significa invece che il destinatario ha ricevuto il messaggio o la nota vocale che gli abbiamo inviato.
Nel momento in cui le spunte si colorano di blu, invece, vuol dire che la persona in questione sta visualizzando (o ha già visualizzato) quanto da noi comunicatole. Ma cosa accadrebbe se, alle ormai famose spunte, se ne aggiungesse una terza?
Il sistema di spunte messo a disposizione degli utenti di WhatsApp sta per cambiare. A quanto si apprende, il gruppo Meta ha intenzione di aggiungere una nuova spunta a quelle già esistenti. A cosa servirà? Per segnalare alla persona se la conversazione con l’altro viene immortalata a colpi di screenshot.
Nel momento in cui faremo lo screenshot a un determinato passaggio della chat, sempre secondo quanto rivelato, WhatsApp comunicherà il fatto alla persona con cui stavamo dialogando tramite una terza spunta blu.
Una novità, questa, che gli sviluppatori di WhatsApp intendono mettere a punto per garantire maggiore sicurezza e privacy agli utenti che usufruiscono delle funzioni dell’app. Una sorta di “notifica”, insomma, che serve ad avvisare le persone che i loro messaggi potrebbero essere stati acquisiti, e dunque veicolati, a terze persone. Ma quando, verrebbe da chiedersi, entrerà in vigore la novità?
Secondo le fonti, la novità annunciata da WhatsApp è ancora in corso di sperimentazione. Per il momento, infatti, la funzione è in fase di test, tanto che solamente coloro che hanno la funzione Beta possono usufruirne. È estremamente probabile, ciò nonostante, che essa possa comparire al più presto nei telefoni cellulari di molti utenti, se le cose andassero a buon fine.
Per alcuni pensionati potrebbe profilarsi un dramma rappresentato dalla richiesta dell'INPS di riavere tutti i…
Addio muffa in inverno, sai che la soluzione che non hai mai provato è super…
Quando pulisci casa tendi a commettere sempre lo stesso errore, ma non te ne accorgi:…
Stime recenti hanno calcolato anche il diametro di questo asteroide. Qual è il metodo concepito…
Bollette altissime, sai che prestare attenzione a piccoli dettagli potrebbe essere la chiave per non…
Le regole più severe imposte dal Nuovo Codice della Strada si fanno sentire anche in…