È il problema idraulico più frequente in tutte le case: dimenticatene per sempre risolvendo così

Perché avere paura di un problema idraulico? Guarda qual è il più comune e come fare per risolverlo senza problemi.

Quant’è bello trascorrere il proprio tempo in casa e avere tutte le comodità? A volte, però, potrebbero esserci degli inconvenienti come qualche problema idraulico. Senza avere paura di quello che potrebbe succedere, armiamoci di una buona ed efficace soluzione, quella che tutti gli idraulici ci consigliano.

Donna sorpresa dal problema con l'acqua
Problema idraulico (cnim.it)

Quando accade una rottura o vediamo una perdita d’acqua in casa è sempre molto fastidioso. L’acqua non aspetta certo l’arrivo del professionista e inizia a fare danni e a creare disagio. Vediamo qual è il problema più diffuso nelle case e come poterlo affrontare senza fatica.

Il problema idraulico più comune nelle case

Il problema che si presenta per la maggior parte del tempo nella maggior parte delle case è legato agli scarichi. Spesso sottovalutiamo questo aspetto e non facciamo una giusta prevenzione. La conseguenza diretta è l’intasamento dello scarico. Pensiamo al lavello soprattutto. Questo può essere un bel guaio: l’acqua non scende più, oppure possono esserci degli ostacoli che provocano la rottura dei tubi.

Non vogliamo più arrivare a questo punto, vero? E non vogliamo nemmeno dover spendere una fortuna per sistemare il problema. Noi siamo qui per dirvi che c’è una soluzione semplice, composta da ingredienti naturali che avete sicuramente nella vostra dispensa in cucina.

Scarico intasato
Scarico intasato (cnim.it)

Quindi, prima di chiamare l’idraulico e spendere soldi, provate una miscela naturale con prodotti che avete già. Prendete, in particolare, del bicarbonato di sodio, preziosissimo alleato delle faccende domestiche, e dell’aceto bianco. Avrete bisogno, poi, di acqua calda. Vediamo i dettagli.

Come usare la miscela per risolvere il problema

Dunque, gli strumenti di cui avete bisogno sono: 1 litro di acqua calda, non bollente, una tazza di bicarbonato di sodio e 1 tazza di aceto bianco. Dovete versare prima il bicarbonato direttamente nello scarico, poi dovete versare l’aceto. A questo punto lasciate agire per una decina di minuti. Trascorso questo tempo, versate l’acqua calda.

Perché funziona? Il bicarbonato di sodio è un abrasivo naturale, l’aceto riesce a sciogliere le incrostazioni, grazie alla sua acidità e alla reazione con il bicarbonato. Anche il calcare se ne andrà in un attimo. Infine, l’acqua calda serve per eliminare ogni residuo della miscela e pulire per bene il tubo.

Uomo disperato per lo scarico intasato
Uomo disperato per lo scarico intasato (cnim.it)

Questa soluzione si può applicare in una situazione di emergenza, ma anche in modo regolare senza dover arrivare al punto in cui l’acqua non passa più.

Come prevenire

La soluzione allo scarico intasato c’è ed è facile. A volte potrebbe rivelarsi più complicata del previsto e allora è necessario chiamare un professionista, senza ombra di dubbio. Tuttavia, è sempre meglio agire per prevenire questo problema. Il modo migliore è evitare di buttare nel lavello grasso e olio, e residui di cibo. Ci sono dei filtri appositi da applicare in modo tale che non possano passare. Attenzione ai prodotti troppo aggressivi che potrebbero danneggiare le tubature.

Gestione cookie