Nuovo+bonus%2C+se+hai+subito+un+lutto+ricevi+294%E2%82%AC%3A+come+richiederlo
cnimit
/2025/02/10/nuovo-bonus-se-hai-subito-un-lutto-ricevi-294e-come-richiederlo-363/amp/
Economia

Nuovo bonus, se hai subito un lutto ricevi 294€: come richiederlo

Nel caso di un lutto subito in famiglia, esiste la possibilità di potere fare affidamento sul cosiddetto bonus funerale. Che cos’è, come funziona ed in che modo averlo.

La perdita di una persona cara è uno dei momenti più dolorosi che una famiglia possa affrontare. Prima o poi tocca a tutti e bisogna farsi forza. Poi, anche se la cosa ci sembra inopportuna, occorre pensare pure al lato oggettivo della cosa. Ci sono i servizi funebri da pagare e diverse altre cose da predisporre. Oltre al dolore emotivo, i familiari devono anche gestire una serie di obblighi burocratici e spese legate al funerale e alla sepoltura.

Nuovo bonus, se hai subito un lutto ricevi 294€: come richiederlo (cnim.it)

In questo contesto difficile è certamente utile sapere che esiste una forma di aiuto economico per alleviare parte del peso finanziario. La cosa può essere importante in alcuni contesti nei quali le entrate economiche mensili possono non essere sufficienti per fare fronte alle spese ordinarie ed extraordinarie. Per quanto riguarda le spese funebri, è presente un bonus dall’importo di 294,50 euro che il governo riconosce ai familiari che si trovano a dovere affrontare questa situazione.

Quanto ti viene rimborsato per un funerale facendo la dichiarazione dei redditi?

La normativa attuale prevede che le spese funebri siano detraibili dall’Irpef per chi effettivamente sostiene i costi. E ciò a prescindere dal grado di parentela con il defunto. Ogni familiare può beneficiare di una detrazione pari al 19% su un importo massimo di 1.550 euro per ogni persona deceduta. Questo significa che il beneficio massimo che si può ottenere è di 294,50 euro per ogni funerale. Ad esempio, se le spese funebri ammontano a 2.000 euro, il limite di detrazione rimane fissato a 1.550 euro.

Quanto ti viene rimborsato per un funerale facendo la dichiarazione dei redditi? (cnim.it)

Ma è meglio specificare che, se più familiari contribuiscono alle spese, la detrazione dovrà essere suddivisa in base all’importo pagato da ciascuno. Invece, se un solo soggetto sostiene le spese per due funerali, potrà detrarre fino a 3.100 euro, considerando 1.550 euro per ciascun funerale.

Come richiedere il contributo per un funerale?

Per coloro che hanno sostenuto le spese funebri, è necessario indicare queste informazioni nel modello 730. Se la spesa è stata sostenuta interamente da un solo soggetto, essa sarà automaticamente riportata nel 730 precompilato. Nel caso in cui le spese siano state suddivise tra più persone, è necessario indicare nel campo “quota sostenuta” la parte di spesa che ciascun dichiarante ha effettivamente pagato. Nel campo “importo complessivo”, invece, dovrà essere inserito il totale delle spese sostenute per il funerale.

Questa modalità di compilazione va rispettata al massimo per consentire all’Agenzia delle Entrate di calcolare correttamente la detrazione spettante, tenendo conto dell’importo totale speso. Per ottenere il bonus, è prioritario conservare la documentazione relativa alle spese funebri. Riponi fatture e ricevute varie in un cassetto o, se telematiche, riponile in una cartella sul tuo pc. Presenta poi tutto quanto quando si compila il modello 730. La scadenza per la presentazione del modello è solitamente fissata per metà anno, ma è sempre bene controllare eventuali aggiornamenti normativi.

Come richiedere il contributo per un funerale? (cnim.it)

Il supporto economico offerto dallo Stato rappresenta un aiuto di non poco conto in quello attuale che è un momento di grande difficoltà. Questo bonus ovviamente non concorre affatto ad alleviare il dolore della perdita subito. Ma non fa mai male potere fare affidamento su un incentivo fiscale così conveniente. Che almeno potrà contribuire a ridurre le spese che i familiari devono affrontare in un periodo già complicato. E dici bonus e pensi, in maniera anche inequivocabile, all’ambito edilizio. Esistono delle opportunità da non mancare proprio in tal senso.

Salvatore Lavino

Recent Posts

Farina bianca in cucina, come sostituirla: tutte le valide alternative all’ingrediente

Si può sostituire la farina 00? Vi diamo oggi delle valide alternative e le farine…

2 mesi ago

Pensione anticipata, le date da segnare per presentare domanda nel 2025: la circolare dell’Inps

L’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito per rendere note le finestre utili per…

2 mesi ago

Bonus famiglie da 500 euro: a cosa serve e come funziona il nuovo aiuto economico

Nei prossimi giorni arriverà il decreto attuativo che fornirà tutti i chiarimenti in relazione al…

2 mesi ago

Netflix, arriva a marzo questa serie imperdibile: l’Italia già freme per vederla

Marzo è alle porte e Netflix rilascerà in Italia la serie tv più attesa dell'anno:…

2 mesi ago

WhatsApp, cos’è la modalità toro e perché tutti ne parlano

Hai mai sentito parlare della modalità toro? Si trova su WhatsApp questa nuova modalità di…

2 mesi ago

Niente Eurovision per Olly? Ecco chi prenderà il suo posto e rappresenterà l’Italia

Il vincitore di Sanremo presenzierà all'Eurovision come previsto? Per quest'anno faremo un'eccezione: chi prenderà il…

2 mesi ago