Acqua+calda%2C+si+potr%C3%A0+avere+gratis%3A+la+soluzione+che+tutti+stanno+scegliendo
cnimit
/2025/02/11/acqua-calda-si-potra-avere-gratis-la-soluzione-che-tutti-stanno-scegliendo-414/amp/
Lifestyle

Acqua calda, si potrà avere gratis: la soluzione che tutti stanno scegliendo

Sai che l’acqua calda si potrà avere gratis, cioè senza spendere nulla? Vediamo la soluzione che permette di farlo.

Non c’è niente di meglio che farsi una doccia calda nella stagione fredda. Il sollievo è immediato per non parlare della nostra igiene, per cui l’acqua calda è un fondamentale elemento. Ma la usiamo in tantissimi altri aspetti della nostra vita quotidiana senza pensare che è comunque una spesa in energia elettrica. La novità è che si può avere totalmente gratis.

Acqua che scorre dal rubinetto (cnim.it)

L’acqua calda sanitaria influisce per almeno il 10% sulla bolletta dell’energia elettrica e, in questi tempi in cui i costi stanno aumentando, è sempre bene guardarsi attorno e capire come fare per tagliare e risparmiare il più possibile. Una soluzione potrebbe essere proprio nella riduzione del costo per l’acqua calda e adesso ti spieghiamo tutto.

Acqua calda gratis: come?

La soluzione per avere acqua calda in modo assolutamente gratuito senza spendere soldi in energia elettrica è lo scaldabagno solare. Questo strumento si sta affermando sempre di più e ad oggi ha anche eliminato il serbatoio esterno. Quindi, è ancora più comodo e conveniente.

Questo dispositivo sfrutta l’effetto serra per trasformare l’energia solare in calore. Una lastra trasparente alveolare permette di prendere quanta più energia solare possibile e poi l’acqua viene riscaldata all’interno di tubi in acciaio trattati per resistere alla corrosione.

Doccia (cnim.it)

Non ha bisogno di un serbatoio esterno, come già accennato, e le staffe di fissaggio permettono un’istallazione semplice senza fatica. Il luogo ideale rimane il tetto, inclinato o piatto, o una terrazza. Niente male per uno strumento dal design semplice e compatto per massimizzare i vantaggi e le comodità.

I vantaggi

Il fatto che questo scaldabagno utilizzi l’energia solare per creare calore non deve confondere. In realtà, si può usare ed è perfettamente efficiente sempre, anche in condizioni in cui il sole non c’è e questo deve essere chiaro. Inoltre, permette di avere l’acqua fino ad una temperatura di 90 gradi.

L’istallazione è molto semplice, serve pochissima manutenzione nel corso del tempo e si ha un risparmio notevole sulla bolletta dell’energia elettrica. Sono vantaggi molto importanti e non abbiamo ancora considerato l’aspetto fondamentale: una scelta ecologica che usa energia pulita.

Soffione della doccia (cnim.it)

Ricordiamo che lo spazio è ottimizzato e che rappresenta davvero una scelta in grado di farci risparmiare molto a lungo termine. Tuttavia, veniamo alla domanda che tutti si stanno ponendo in questo momento: quanto costa? Sappiamo che c’è un dispositivo a marchio francese che costa poco più di 2.000 euro. Ad ogni modo, la cifra spesa inizialmente si spalma poi sul lungo periodo di risparmio energetico.

Come hai visto, c’è una soluzione che ti permette di avere l’acqua calda senza spendere nemmeno un euro. L’acqua calda contribuisce per almeno il 10% sulla bolletta e in questo modo, con lo scaldabagno solare, si andrà a togliere vivendo comunque nella normalità.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Farina bianca in cucina, come sostituirla: tutte le valide alternative all’ingrediente

Si può sostituire la farina 00? Vi diamo oggi delle valide alternative e le farine…

2 mesi ago

Pensione anticipata, le date da segnare per presentare domanda nel 2025: la circolare dell’Inps

L’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito per rendere note le finestre utili per…

2 mesi ago

Bonus famiglie da 500 euro: a cosa serve e come funziona il nuovo aiuto economico

Nei prossimi giorni arriverà il decreto attuativo che fornirà tutti i chiarimenti in relazione al…

2 mesi ago

Netflix, arriva a marzo questa serie imperdibile: l’Italia già freme per vederla

Marzo è alle porte e Netflix rilascerà in Italia la serie tv più attesa dell'anno:…

2 mesi ago

WhatsApp, cos’è la modalità toro e perché tutti ne parlano

Hai mai sentito parlare della modalità toro? Si trova su WhatsApp questa nuova modalità di…

2 mesi ago

Niente Eurovision per Olly? Ecco chi prenderà il suo posto e rappresenterà l’Italia

Il vincitore di Sanremo presenzierà all'Eurovision come previsto? Per quest'anno faremo un'eccezione: chi prenderà il…

2 mesi ago