Addio al bancomat: non si potrà più prelevare dallo sportello. Da quando

Ben presto potremo salutare per sempre la carta bancomat, gli sportelli ATM si rinnovano per fornire maggiore sicurezza durante i prelievi.

La tecnologia fa passi da gigante e così la si sfrutta per contrastare le frodi, fornendo una maggiore sicurezza per tutti i cittadini. E così, anche gli sportelli ATM si rinnovano, non solo introducendo nuove opzioni e mettendo a disposizione nuovi servizi, per soddisfare tutte le esigenze, ma soprattutto per evitare rischi di ogni genere durante il prelievo di denaro.

Prelievo di denaro all'ATM
Prelievo di denaro all’ATM (cnim.it)

Ancora oggi, i malviventi sfruttano particolari tecnologie e metodologie per sottrarre denaro ai cittadini, clonando le carte bancomat, oppure usando particolari dispositivi da applicare sulla testiera dell’ATM. Ecco, per prevenire questi illeciti trucchetti, le banche e gli sportelli ATM si rinnovano. Ben presto, infatti, potremo dire addio alla tradizionale carta bancomat.

Gli sportelli ATM del futuro garantiranno una maggiore sicurezza durante il prelievo di denaro

Addio al bancomat tradizionale? Il settore bancario è in continuo aggiornamento, grazie all’introduzione delle nuove tecnologie, sempre più all’avanguardia. Per effettuare prelievi di contanti sicuri e veloci, ora si fa affidamento sui dispositivi installati sul telefonino, quindi niente più carte. I bancomat non saranno più necessari, quindi non si correrà il rischio di clonazioni e neanche di errori nell’immissione del PIN.

Come saranno gli ATM del futuro? Non avranno più la bocchetta per l’introduzione del bancomat, e nemmeno il tastierino per la digitazione dei numeri. Il tutto, per garantire una maggiore sicurezza ai clienti durante il prelievo. Ma allora, come funzionerà il prelievo di contanti? Per ridurre il rischio di frodi si sfrutterà direttamente il proprio smartphone.

Inserimento della carta nell'ATM
Inserimento della carta nell’ATM (cnim.it)

Ogni prelievo sarà fatto in digitale, comportando numerosi vantaggi. Gli ATM saranno senza contatto. È iniziata una nuova era e una nuova generazione di bancomat, la quale sfrutterà la tecnologia NFC, Near Field Communication, ossia la modalità di pagamento contactless già in atto per carte e per smartphone. Dunque, non si inserirà più la carta nello sportello.

La nuova tecnologia NFC sfruttata dai futuri sportelli bancari ATM

Per prelevare contanti, sarà sufficiente avvicinare la carta oppure il telefonino per avviare l’operazione. A questo punto, sul telefonino si dovrà dare l’autorizzazione al prelievo, tramite riconoscimento facciale o digitale, oppure digitando il codice. Non solo prelievo di denaro, ma per svolgere tutte le operazioni si utilizzerà soltanto il telefono, agendo in maniera digitale.

Ragazza preleva denaro allo sportello
Ragazza preleva denaro allo sportello (cnim.it)

Insomma, niente più tastierini meccanici agli sportelli, non dovremo toccare più nulla, soltanto il display del nostro smartphone. La carta bancomat diventerà via via sempre più obsoleta e sarà inserita direttamente nelle App del cellulare. In questo modo, prelevare sarà sicuramente più rapido e più sicuro, oltre che più igienico.

In questo modo non si correrà il rischio di clonazioni di carte, frodi come lo skimming o semplici errori nella digitazione del PIN. Inoltre, si potrà sfruttare il riconoscimento facciale o quello digitale, proteggendo ulteriormente tutti i dati personali. Dal punto di vista delle banche, questa trasformazione ridurrà il costo di gestione degli ATM, riducendo anche i rischi di guasti meccanici.

Gestione cookie