Hai+mai+provato+la+modalit%C3%A0+inverno+in+casa%3F+Risparmi+un+botto%2C+basta+fare+questo
cnimit
/2025/02/12/hai-mai-provato-la-modalita-inverno-in-casa-risparmi-un-botto-basta-fare-questo-407/amp/
Lifestyle

Hai mai provato la modalità inverno in casa? Risparmi un botto, basta fare questo

Vuoi risparmiare tanti soldi? Hai mai provato la modalità inverno in casa? Ti basta fare semplicemente questo.

Ormai ci siamo: ci troviamo nel bel mezzo dell’inverno e le ondate di gelo si sprecano. Questo mese di febbraio sta mettendo già in difficoltà gli italiani rispetto al mese di gennaio.

Hai mai provato la modalità inverno? – Cnim.it

Come suggeriscono gli esperti, occorre mantenere una buona temperatura in casa per non rischiare problemi di salute. Il freddo abbassa infatti le difese immunitarie soprattutto nei soggetti più deboli come anziani e bambini.

Gli italiani hanno nelle proprie case moderni strumenti come termocamini, stufe a pellet e termosifoni. Quando si usano i riscaldamenti, occhio sempre alle temperature: il troppo caldo non dà il giusto confort e potrebbe complicare lo stesso il quadro. Forse in pochi lo sanno, ma per combattere il freddo esiste una particolare modalità chiamata “inverno”.

Per combattere il freddo usa la modalità “Inverno”: come funziona

Con alcuni trucchetti è possibile migliorare i confort e rendere l’ambiente di casa migliore di quello che già è.

Riscaldamenti invernali – Cnim.it

In inverno,  quando fa troppo freddo, aumentiamo la temperatura dei riscaldamenti. In alcune giornate,  non riusciamo proprio a contrastare le basse temperature. Il motivo? Con molta probabilità,  non avete ancora applicato la modalità inverno. Le moderne finestre in PVC e alluminio hanno un meccanismo regolabile che permette di adattare la pressione della guarnizione al telaio. Per evitare dispersioni di calore e l’ingresso dell’aria fredda dall’esterno, è possibile aumentare tale pressione.

Per prima cosa, bisogna trovare il piccolo perno metallico che si trova sul lato del telaio. Se il perno ha una testa esagonale o al limite una scanalatura, potete regalarlo con una semplice pinza, ruotando il perno e applicando la modalità invernale. Salvo rare eccezioni,  il perno va regolato in senso orario con la pinza fino al momento in cui sentirete una leggera resistenza. Ripetete l’operazione su tutti i perni per ottenere un’aderenza uniforme: a questo punto, chiudete la finestra e verificare il tutto. Se non ci sono più spifferi, la regolazione è stata fatta in modo corretto e senza imperfezioni. I vantaggi della regolazione sono tantissimi: ci sarà una minore dispersione di calore, migliorando così l’efficienza del riscaldamento (non aumenterete più i gradi dei caloriferi), aumenterete i confort della casa, avrete una maggiore durata delle guarnizioni (si riduce l’usura legata alla pressione) e risparmierete soprattutto in bolletta. Grazie all’aumento del confort domestico, non avete più bisogno di aumentare i gradi del termostato e quindi richiederete meno gas per i vostri termosifoni. Questo trucchetto è poco conosciuto, ma vi assicuriamo che la modalità invernale è un qualcosa di veramente incredibile che vi svolterà le giornate.

Una tazza con cappuccino sul termosifone – Cnim.it

Quando arriva la bella stagione, riportate il perno nella posizione originale riducendo la pressione sulle guarnizioni e migliorando la ventilazione. Con semplici trucchetti, è possibile risolvere proprio tutto: anche per il problema idraulico più diffuso nelle case, ci sono tecniche sfiziose per risolverlo.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Addio al bancomat: non si potrà più prelevare dallo sportello. Da quando

Ben presto potremo salutare per sempre la carta bancomat, gli sportelli ATM si rinnovano per…

3 ore ago

Conviene acquistare a rate? Cerchiamo di capirlo, perché la risposta non è così prevedibile

Ormai paghiamo tutto a rate, evitando di sborsare subito e tutta in una volta una…

11 ore ago

Acqua calda, si potrà avere gratis: la soluzione che tutti stanno scegliendo

Sai che l'acqua calda si potrà avere gratis, cioè senza spendere nulla? Vediamo la soluzione…

12 ore ago

Un bonus di cui tutti parlano e che non esiste: non sprecare tempo per richiederlo

Da tempo si sente parlare di un bonus che arriva in aiuto di tanti cittadini:…

14 ore ago

INPS, comunicazione urgente: chiarimento su questo importante bonus

Nuova comunicazione dell'INPS in merito ad uno dei bonus più richiesti dai cittadini italiani: ecco…

17 ore ago

Ottimizza i tuoi consumi e diminuisci le bollette: tutto parte da questa impostazione

Ottimizza i tuoi consumi e diminuisci i costi in bolletta: basta concentrarsi e sistemare questa…

18 ore ago