Legge+104%2C+non+fare+confusione+e+non+perdere+bonus%3A+la+lista
cnimit
/2025/02/12/legge-104-non-fare-confusione-e-non-perdere-bonus-la-lista-455/amp/
Economia

Legge 104, non fare confusione e non perdere bonus: la lista

La Legge 104, studiata per le persone disabili, prevede tantissimi benefici: una piccola guida aggiornata per non perdere i bonus.

La Legge 104 viene applicata per sostenere le persone disabili, rendendo loro la vita più semplice e dando loro un aiuto concreto per una maggiore integrazione sociale. Anche nel 2025 sono stati confermati i numerosi aiuti economici per le persone affette da disabilità e titolari della Legge 104. In questo modo, queste persone possono far fronte alle spese quotidiane.

Benefici previsti dall’INPS per i disabili (cnim.it)

I disabili, e così le loro famiglie, devono sostenere ingenti spese, ad esempio per l’acquisto di farmaci e di attrezzature idonee, oppure per l’assunzione di personale specializzato. Dunque, queste necessitano di una tutela speciale e di assistenza sanitaria costante. All’intero della Legge 104, non a caso, sono previsti numerosi incentivi e benefici economici. Scopriamo quali sono.

Tutti i benefici economici della Legge 104, per non perdere alcun bonus previsto

Benefici economici, particolari scontistiche, agevolazioni per i mezzi o per l’assistenza sanitaria, ma non solo. Un bonus importante inserito nella 104 è il Bonus asilo nido per bimbi disabili. Introdotto nel 2017, si tratta di un contributo che i genitori possono sfruttare per garantire assistenza ai loro bambini, fino a 3 anni di età, e che non possono frequentare normalmente l’asilo nido.

Il pediatra deve confermare la disabilità del bimbo e rilasciare l’apposita documentazione, se il bambino è affetto da una grave patologia. In tal caso, l’INPS eroga un sussidio verso i genitori. E poi troviamo il bonus Luce Disabili, ossia uno sconto sulla bolletta dell’energia elettrica per le famiglie comprendenti un componente con disabilità grave e che necessita di apparecchiature elettromedicali.

Persona in carrozzina (cnim.it)

Il bonus Luce Disabili è previsto per qualunque reddito ISEE. Gli intestatari della Legge 104 possono richiedere l’esenzione dal pagamento del bollo auto. L’esenzione è concessa anche in caso di auto cointestata tra persona disabile e un suo familiare, anche se non fiscalmente a carico. Sono considerati fiscalmente a carico i familiari con reddito entro i 4 mila euro con figli di età non superiore ai 24 anni.

Tra bonus e detrazioni fiscali: tutte le agevolazioni per chi beneficia della 104

Per i beneficiari della 104 sono previste anche le detrazioni Irpef sull’acquisto di un veicolo nuovo o usato. In tal caso, si può detrarre l’Irpef nella misura del 19%, fino a un massimo di 18 mila euro. La detrazione spetta una sola volta ogni quattro anni. E ancora, il bonus per Grandi Invalidi, dal valore di 878 euro, che è previsto per soggetti affetti da alcune specifiche infermità, ai quali spetta un assegno mensile di 878 euro.

Sono considerate grandi invalidi persone affette da grave patologie, come cecità bilaterale permanente, perdita anatomica o funzionale degli arti, lesioni al sistema nervoso centrale, alterazioni mentali che richiedono interventi in strutture sanitarie e amputazioni.

Persona in stampelle con disabilità (cnim.it)

Invece, il bonus Barriere Architettoniche riguarda le persone con disabilità e prevede una detrazione al 75% su lavori concernenti la modifica delle scale, la costruzione di rampe, l’installazione di ascensori, e molti altri servizi per permettere una migliore mobilità in casa e all’interno del palazzo. Il bonus Assunzione è un incentivo economico destinato ai datori di lavoro che assumono un disabile.

Nella Legge 104 sono inseriti anche l’assegno di Inclusione, destinato a famiglie con ISEE inferiore a 9.360 euro e con minori o over 60 disabili. L’importo raggiunge un massimo di 541 euro al mese. L’Assegno Unico 2025 è destinato a famiglie con figli disabili, fino ai 21 anni di età. Superati i 21 anni di età si ha diritto a una maggiorazione di 28,40 euro al mese. E poi troviamo le agevolazioni pensionistiche, dipendenti dal livello di disabilità. Infine, sono previste le detrazioni per le spese mediche.

Andrea Cerasi

Recent Posts

Addio alle vecchie banconote degli euro, come saranno: da quando le troveremo

Diciamo addio alle vecchie banconote degli euro e diamo il benvenuto a quelle nuove; ecco…

1 ora ago

Sanremo 2025, boom di ascolti per il Festival: il commento di Carlo Conti

Sanremo 2025, parte benissimo il Festival in termini di ascolti televisivi: arriva il commento di…

2 ore ago

Multe, sembra assurdo ma può capitare: se ne ricevi più di una nello stesso giorno, fai subito così

Hai ricevuto più multe nello stesso giorno? Forse puoi fare una cosa che non sai…

3 ore ago

Emergenza clima: in Italia 38mila decessi in 30 anni per fenomeni estremi

Emergenza clima: secondo un report molto importante, in Italia ci sono stati 38mila decessi negli…

4 ore ago

Conto corrente, occhio al versamento dei contanti: non è un’operazione facile come si pensa

Obblighi e precauzioni da prendere in fatto di versamento dei contanti sul tuo conto, cosa…

6 ore ago

Nuova tassa in arrivo, batosta per gli italiani

C’è il rischio che a breve arrivi una nuova tassa per gli italiani e non…

7 ore ago