Multe%2C+sembra+assurdo+ma+pu%C3%B2+capitare%3A+se+ne+ricevi+pi%C3%B9+di+una+nello+stesso+giorno%2C+fai+subito+cos%C3%AC
cnimit
/2025/02/12/multe-sembra-assurdo-ma-puo-capitare-se-ne-ricevi-piu-di-una-nello-stesso-giorno-fai-subito-cosi-444/amp/
News

Multe, sembra assurdo ma può capitare: se ne ricevi più di una nello stesso giorno, fai subito così

Hai ricevuto più multe nello stesso giorno? Forse puoi fare una cosa che non sai e ti spiegheremo qual è per una tua difesa.

Quando si prende una multa la giornata diventa nera. Poi, dipende dall’entità dei soldi da pagare e dalla sanzione prevista, ma in generale nessuno prova sensazioni positive dopo un episodio simile. Pensa che la situazione potrebbe essere anche peggiore: più multe nello stesso giorno. Ci pensi? Ti è capitato? Proviamo a capire che cosa si può fare.

Multa ad una ragazza in auto (cnim.it)

Chi viaggia tanto per le strade ogni giorno, è normale che possa incappare in qualche contravvenzione. Soprattutto se fa strade che non conosce e non sa la posizione dei velox. Un conto, però, è prendere una multa per questo motivo per pochi km in più oltre il limite consentito, un altro conto è ricevere diverse multe tutte insieme. Non disperare, perché in alcuni casi qualcosa si può fare.

Più multe lo stesso giorno: cosa si può fare?

Parliamo per prima cosa del caso degli autovelox. Facciamo questo esempio: sei su una strada che non conosci, hai un’ora circa di tempo ancora per raggiungere la tua destinazione e non vedi o non fai in tempo a vedere gli autovelox disposti sulla strada. Ecco, se ce ne sono 3 o 4 potresti prendere 3 o 4 multe.

In questo caso, e solo in queste condizioni, la legge permette di tenere conto soltanto della multa più alta in termini economici con una maggiorazione di un terzo. Ovviamente questo calcolo deve essere migliore rispetto alla somma delle 3 o 4 multe avute. Dunque, si può fare così in un tratto stradale di uno stesso Ente, in un’ora di tempo e con controlli di autovelox o telecamere.

Autovelox (cnim.it)

Questa è la situazione che si verifica più spesso. Oppure, può esserci il caso di multe uguali. Se la stessa identica infrazione viene notificata più volte, senza variazioni temporali, allora si può fare riferimento solamente all’ultima. L’ultima in ordine di tempo assorbe tutte le precedenti. Invece, multe seguenti alla notifica della contestazione in differita o alla contestazione immediata sono valide e da pagare. Anche qui non devi disperare, soprattutto se hai usufruito recentemente di qualche bonus.

Il caso più difficile: più multe per la stessa infrazione

Le sanzioni multiple per una stessa infrazione, lo stesso giorno, sono un caso complesso. A seconda della situazione potrebbero essere soggette ad un cumulo giuridico con una sanzione complessiva superiore ad una sola multa, ma inferiore al doppio; potrebbero essere contestate con l’annullamento di una delle due oppure potrebbero essere sommate aritmeticamente.

Dipende molto dal contesto e dal caso specifico. Se un conducente ripete nel corso della giornata a distanza di tempo la stessa infrazione, ogni multa è valida. Se le infrazioni sono consecutive, conseguenza di uno stesso comportamento, allora entra in gioco il cumulo giuridico e si calcola una multa aumentata di tre volte.

ZTL attiva (cnim.it)

Prendiamo ora il caso della ztl, zona a traffico limitato. Se l’auto viene sorpresa in entrata, all’interno e anche in uscita, è ovvio che la sanzione è una sola. Per il divieto di sosta, ancora, il Codice della strada prevede di comminare una multa ogni 24 ore.

Insomma, il Codice della strada sembra seguire la regola del non accanirsi sul conducente, ma piuttosto penalizzare chi non rispetta le regole per incentivare una guida più sicura per il guidatore stesso e per tutti i guidatori della strada.

Nadia Fusetti

Recent Posts

Conto corrente, occhio al versamento dei contanti: non è un’operazione facile come si pensa

Obblighi e precauzioni da prendere in fatto di versamento dei contanti sul tuo conto, cosa…

3 ore ago

Nuova tassa in arrivo, batosta per gli italiani

C’è il rischio che a breve arrivi una nuova tassa per gli italiani e non…

4 ore ago

Assegno unico, deve essere inserito o no nella dichiarazione dei redditi

Ci sono delle domande che lasciano continuamente in sospeso: l'assegno unico, ad esempio, va inserito…

8 ore ago

Hai mai provato la modalità inverno in casa? Risparmi un botto, basta fare questo

Vuoi risparmiare tanti soldi? Hai mai provato la modalità inverno in casa? Ti basta fare…

10 ore ago

Addio al bancomat: non si potrà più prelevare dallo sportello. Da quando

Ben presto potremo salutare per sempre la carta bancomat, gli sportelli ATM si rinnovano per…

13 ore ago

Conviene acquistare a rate? Cerchiamo di capirlo, perché la risposta non è così prevedibile

Ormai paghiamo tutto a rate, evitando di sborsare subito e tutta in una volta una…

21 ore ago