Nella giornata di ieri un lutto ha scosso il mondo imprenditoriale e non solo. Loris Emanuelli, 62 anni, è stato trovato senza vita nella sua azienda. Le indagini sono in corso
Si chiamava Loris Emanuelli, l’imprenditore veneziano che ieri, giovedì 13 febbraio, è stato trovato senza vita nella sua azienda. A ritrovarlo nel mezzo della mattinata i suoi stessi dipendenti, tutti sotto shock.

I fatti sono accaduti nella zona industriale di Blessaglia di Pramaggiore, in provincia di Venezia all’interno di una delle più importanti aziende del territorio, la Italdecor di cui Emanuelli era fondatore e Ceo.
Loris Emanuelli e la morte in azienda: i fatti
Loris Emanuelli aveva 62 anni, era titolare della Italdecor, azienda operativa nella componentistica per mobili, attiva dal 1988. L’imprenditore è stato trovato senza vita, nella tarda mattinata, all’interno dello stabilimento di via Pacinotti nel quale ieri mattina era andato a lavorare regolarmente.
A fare il ritrovamento i suoi stessi dipendenti. Loris Emanuelli, residente a Mansuè nel Trevigiano, era andato regolarmente al lavoro ieri, come ogni mattina. Secondo le prime ricostruzioni effettuate, intorno alle 11.30 si era allontanato dalla sua postazione nella zona della direzione per fare un giro in azienda.

Il Ceo della Italdecor non è più rientrato. Trascorso un po’ di tempo senza più vederlo, i dipendenti si sono mobilitati per cercarlo e poi è stato lanciato l’allarme. Intorno alle 12, infatti, i dipendenti lo hanno trovato senza vita, nel perimetro dell’azienda ma all’esterno, tra un capannone e l’altro, in un corridoio di collegamento tra due ali dello stabilimento.
Inutile l’arrivo dei soccorsi
Appena è scattato l’allarme sul posto sono arrivati i soccorritori del 118 ed i carabinieri per i rilievi del caso ma per l’imprenditore non c’è stato nulla da fare. Ogni tentativo di rianimarlo si è rivelano vano.
I carabinieri della compagnia di Portogruaro che sono arrivati sul posto sono già al lavoro per capire quali sono state le cause della morte di Emanuelli. Nell’immediato hanno sentito i testimoni del ritrovamento.

La Procura di Pordenone ha dato il nulla osta per lo spostamento della salma che è stata condotta nella cella mortuaria di Gorgo al Monticano. Seguiranno nei prossimi giorni i funerali del 62nne.
Il ricordo di Loris Emanuelli
Loris Emanuelli lascia sua moglie e suo figlio. Nel veneziano era un professionista conosciuto e stimato. Tutti lo ricordano come uomo ricco di inventiva e che tanto si era speso per la cittadina che lo aveva accolto. Era diventato uno degli imprenditori più brillanti della zona.
Anche il sindaco della sua città, Pramaggiore, Fausto Pivetta lo ha voluto ricordare in maniera commossa: “La comunità è vicina alla moglie e al figlio di Emanuelli, persona integerrima che si è distinto per la sua generosità, soprattutto in epoca Covid – ha ricordato il primo cittadino – quando ha regalato mascherine alla popolazione per una cifra sostanziosa”.