Papa Francesco è stato ricoverato in ospedale a causa delle sue condizioni di salute: scopriamo le ultime notizie.
Papa Francesco è stato ricoverato al Policlinico Agostino Gemelli per sottoporsi a una serie di accertamenti diagnostici e proseguire le cure per la bronchite che lo affligge da giorni.

La notizia è stata confermata dalla Sala Stampa della Santa Sede e riportata anche da Vatican News. Le condizioni di salute di Papa Francesco preoccupano i fedeli di tutto il mondo.
Papa Francesco ricoverato al Gemelli: sintomi anche nei giorni scorsi
Nei giorni scorsi, il Pontefice aveva mostrato chiari segni di affaticamento, lamentando difficoltà respiratorie che lo hanno costretto a interrompere più volte le sue letture e omelie.
La decisione di recarsi in ospedale è stata presa al termine degli appuntamenti ufficiali previsti nella residenza di Casa Santa Marta, per permettergli di ricevere cure adeguate in ospedale con il controllo di medici e infermieri.

I problemi di salute di Papa Francesco erano emersi pubblicamente già lo scorso 5 febbraio, durante la Messa per il Giubileo delle Forze Armate. Durante l’omelia, il Pontefice ha dovuto fermarsi improvvisamente, rivolgendosi ai presenti con queste parole: «Mi scuso e chiedo al maestro di continuare la lettura, ho difficoltà nel respiro».
Nei giorni precedenti, Bergoglio era apparso particolarmente stanco e affaticato, probabilmente a causa di un forte raffreddore che si era progressivamente aggravato. Sebbene la Santa Sede non abbia fornito ulteriori dettagli sulle sue condizioni attuali, sembra che il ricovero sia stato programmato a scopo precauzionale per garantire una migliore gestione della sua bronchite.
Questo è il quarto ricovero del Pontefice al Gemelli
Questa è la quarta volta che Papa Francesco viene ricoverato al Policlinico Gemelli nel corso del suo pontificato.
Il primo intervento risale al 2021, quando fu sottoposto a un’operazione per una stenosi diverticolare del colon.

Successivamente, nel marzo 2023, fu ricoverato per alcuni accertamenti medici e pochi mesi dopo, nel giugno 2023, fu operato per una laparotomia e plastica della parete addominale.
Nonostante le recenti difficoltà di salute, il Papa ha continuato a svolgere il suo impegnativo ruolo pastorale, partecipando agli incontri ufficiali e presiedendo diverse celebrazioni religiose.
Negli ultimi tempi la bronchite però ha reso necessario un monitoraggio più attento, motivo per cui è stato trasferito all’ospedale per fare analisi ed accertamenti.
Il Papa dovrà rimandare alcuni impegni ufficiali?
Al momento, non sono stati comunicati dettagli sulla durata del ricovero e sugli eventuali impegni che il Papa dovrà rimandare. Però alcune fonti vicine al Vaticano rassicurano che la situazione non desta particolari preoccupazioni e che il Pontefice sta ricevendo tutte le cure necessarie per una pronta guarigione.