Tony Effe lascia Sanremo? Dopo il ‘collana-gate’ il rapper annuncia che “finisce qua”

Il rapper Tony Effe e l’abbandono del Festival di Sanremo: in queste ore, circolano molte voci su un possibile ritiro tra le polemiche.

Sanremo 2025 è stato teatro di un’imprevista e clamorosa polemica che ha coinvolto Tony Effe, il rapper noto per il suo stile provocatorio e la sua energia sul palco. Dopo la sua esibizione di ieri sera, infatti, ha dichiarato a caldo al Dopofestival di Alessandro Cattelan: “Per me Sanremo finisce qua”. Ma cosa è successo davvero dietro le quinte dell’Ariston, tanto da spingere a un’affermazione del genere?

Tony Effe intervistato al dopofestival con la collana della discordia
Tony Effe lascia Sanremo? Dopo il ‘collana-gate’ il rapper annuncia che “finisce qua” (Cnim.it)

Dopo essersi presentato “pulito” la prima sera, all’apertura del Festival di Sanremo, ieri l’ex leader della Dark Polo Gang era sul palco del teatro Ariston nuovamente con tatuaggi sul volto in bella vista e la giacca aperta a mostrare anche quelli presenti sul resto del corpo. A quanto pare, però, il suo look non era completo e mancava un dettaglio, rimasto appunto dietro le quinte.

Perché Tony Effe non si è potuto esibire con la collana

Il rapper, durante la preparazione per il suo intervento con “Damme ‘na mano”, si è visto chiedere dagli organizzatori di togliere la collana che portava al collo, non certo un oggetto da bigiotteria. Secondo quanto riporta ‘Repubblica’ sul suo sito, infatti, si tratterebbe di un gioiello Tiffany dal valore di circa 70.000 euro. Che sarebbe stato tolto a Tony Effe per una questione di possibile pubblicità occulta.

Tony Effe in un'esibizione di qualche tempo fa, collana in bella vista
Perché Tony Effe non si è potuto esibire con la collana (Cnim.it)

Ci sarebbe infatti la necessità di evitare la visibilità di marchi o loghi riconoscibili durante le esibizioni, una regola che ha già fatto discutere in passato al Festival, quando in occasione di edizioni precedenti si sono registrati episodi simili. Una regola che non solo il rapper sembrava non conoscere, ma che gli ha fatto perdere le staffe.

La reazione di Tony Effe dopo il ‘collana-gate’

Infatti, intervistato su Radio2 da Gino Castaldo e Ema Stokholma, Tony Effe ha sentenziato: “Mi hanno levato la collana prima di salire sul palco”. Poi ha spiegato che la collana è un po’ il suo marchio e ha scherzato che sarebbe “come togliere a Carlo Conti l’abbronzatura”. Quando puoi Tony Effe va da Cattelan fa quell’annuncio clamoroso che al momento però non sembra trovare riscontro.

Intervista a Tony Effe negli studi di Radio2 Rai
La reazione di Tony Effe dopo il collana-gate (Cnim.it)

Tony Effe, poco prima di questo episodio aveva annullato un incontro con i giornalisti all’Ariston Roof, fatto che ha alimentato il sospetto che il rapper potesse decidere di ritirarsi dal Festival prima della finale. Un ritiro che si potrebbe anche legare a una delusione per l’attuale risultato: il rapper non è entrato nella cinquina dei migliori né con il voto della sala stampa, né ieri con quello del pubblico.

C’è però un dettaglio che rende improbabile che Tony Effe possa davvero per lasciare Sanremo 2025, quantomeno non prima di stasera: sempre a Radio2 (qui l’intervista completa) ha dimostrato di tenerci al duetto che porterà sul palco insieme a Noemi, sulle note di “Tutto il resto è noia” di Franco Califano. Nel corso dell’intervista a Castaldo e Stokholma, ha chiosato di avere molto da imparare dall’esperienza sanremese.

Gestione cookie