Demoliscono+un+ufficio+e+scoprono+un+tesoro+di+2.000+anni+fa%3A+scoperta+sconvolgente
cnimit
/2025/02/15/demoliscono-un-ufficio-e-scoprono-un-tesoro-di-2-000-anni-fa-scoperta-sconvolgente-610/amp/
Attualitá

Demoliscono un ufficio e scoprono un tesoro di 2.000 anni fa: scoperta sconvolgente

Incredibile storia accaduta in questi giorni: demoliscono un ufficio e scoprono un tesoro di 2000 anni fa. Che scoperta..

Nel mondo, ogni giorno, accadono avvenimenti strani e fatti sconvolgenti che lasciano praticamente tutti senza parole. Capire se si tratti o meno di una fake news è sicuramente difficile,  ma quando a raccontare gli eventi sono fonti affidabili, il tutto è sicuramente meno aleatorio.

L’incredibile scoperta fatta a Londra – Cnim.it

Come scritto dalla BBC, durante la demolizione di un ufficio è fuoriuscito un tesoro di 2.000 anni fa. Ovviamente il valore della scoperta è inestimabile e ha subito raccontato quello che succedeva secoli fa nel mondo.

Gli archeologi sono prontamente intervenuti e hanno riportato alla luce un qualcosa di straordinario e spettacolare. L’evento che stiamo per raccontarvi è accaduto nei pressi di Londra: resterete anche voi a bocca aperta.

Demoliscono un ufficio e scoprono un tesoro di 2mila anni fa: la scoperta è sconvolgente

Durante gli interventi di demolizione di un ufficio al numero 85 del Gracechurch Street, nel cuore di Londra e nel pieno del centro finanziario, è stata fatta una scoperta scioccante.

Gracechurch Street, Londra – Cnim.it

Proprio sotto il pavimento in cemento di uno degli uffici, è stato rinvenuto un tratto di muratura lunga circa tre metri e larga una e faceva parte di una grossa basilica costruita intorno all’80 d.C, pochi decenni dopo la fondazione di Londinium da parte degli antichi romani. Per gli archeologi del Museum of London Archaelogy, la scoperta è un qualcosa dal valore inestimabile.

La basilica, va detto, non era assolutamente una costruzione singola: era anzi il cuore pulsante della piazza principale e veniva usata anche per incontri e celebrazioni. Il muro è composto da alcuni strati di pietra calcarea proveniente dalla regione del Kent e si è conservato perfettamente: le abilità dei Romani non conoscevano praticamente limiti.

Le basiliche erano grandi edifici e venivano destinate anche all’amministrazione della giustizia e delle attività commerciali. La curia era la sede del senato mentre i rostri erano tribune dove parlavano i politici. Gli archi trionfali, infine, venivano costruiti per celebrare vittorie in Guerra. La basilica non aveva quindi un singolo scopo, ma era un edificio polifunzionale dove venivano amministrate anche la giustizia e gli affari. Costruita con una base rettangolare, presentava al centro una navata centrale e veniva affiancata da navate laterali separate con delle colonne. L’abside, in fondo, era riservato al magistrato.

Un progetto molto antico – Cnim.it

Al giorno d’oggi, possiamo tranquillamente affermare che anche per il Cristianesimo c’è stata una grande influenza degli antichi romani (che erano invece politeisti): le chiese hanno proprio una struttura simile alle vecchie basiliche. Dopo la demolizione, per preservare i resti romani è stato ovviamente rivisto anche il progetto iniziale.

Francesco DAndolfo

Recent Posts

Farina bianca in cucina, come sostituirla: tutte le valide alternative all’ingrediente

Si può sostituire la farina 00? Vi diamo oggi delle valide alternative e le farine…

2 mesi ago

Pensione anticipata, le date da segnare per presentare domanda nel 2025: la circolare dell’Inps

L’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito per rendere note le finestre utili per…

2 mesi ago

Bonus famiglie da 500 euro: a cosa serve e come funziona il nuovo aiuto economico

Nei prossimi giorni arriverĂ  il decreto attuativo che fornirĂ  tutti i chiarimenti in relazione al…

2 mesi ago

Netflix, arriva a marzo questa serie imperdibile: l’Italia giĂ  freme per vederla

Marzo è alle porte e Netflix rilascerĂ  in Italia la serie tv piĂą attesa dell'anno:…

2 mesi ago

WhatsApp, cos’è la modalitĂ  toro e perchĂ© tutti ne parlano

Hai mai sentito parlare della modalitĂ  toro? Si trova su WhatsApp questa nuova modalitĂ  di…

2 mesi ago

Niente Eurovision per Olly? Ecco chi prenderĂ  il suo posto e rappresenterĂ  l’Italia

Il vincitore di Sanremo presenzierĂ  all'Eurovision come previsto? Per quest'anno faremo un'eccezione: chi prenderĂ  il…

2 mesi ago