Vivi+in+affitto%3F+Potresti+ricevere+fino+a+5.000%E2%82%AC+di+aiuti%2C+ecco+come%21
cnimit
/2025/02/20/vivi-in-affitto-potresti-ricevere-fino-a-5-000e-di-aiuti-ecco-come-687/amp/
Attualitá

Vivi in affitto? Potresti ricevere fino a 5.000€ di aiuti, ecco come!

Se vivi in affitto e non sai come arrivare a fine mese, questi aiuti previsti dal Governo fanno al caso tuo. Potresti ricevere fino a 5.000 euro.

Agevolazioni per chi vive in affitto (Cnim.it)

Novità e conferme in arrivo per i lavoratori dipendenti che vedranno nella busta paga dei cambiamenti reddituali. In particolare, sono tre le misure chiave che daranno inizio ad un 2025 remunerativo; in primis un’indennità fino a 60 euro mensili per i redditi sotto i 20.000 euro. La seconda misura invece è una detrazione per chi guadagna tra i 20.000 ed i 40.000 euro annui. E invece la terza misura riguarda un benefit fino a 5.000 euro annui destinato al rimborso dell’affitto ed alle spese di manutenzione.

I lavoratori, i tanti che hanno già ricevuto da pochi giorni il primo stipendio del 2025, avranno sicuramente notato le tre novità significative introdotte dalla Legge di Bilancio. Cambiamenti che sono relative a diverse fasce di reddito e che riguardano i nuovi benefici economici, pronti a dare alla busta paga un ulteriore sollievo.

Se vivi in affitto è ora di fare cassa, come avere 5000 euro di aiuti

Aiuti per chi vive in affitto (Cnim.it)

Il primo beneficio sopra menzionato in realtà è una proroga di quanto avvenuto lo scorso anno. Riguarda i lavoratori che percepiscono un reddito annuo lordo non superiore ai 20.000 euro. L’importo lo si può trovare in busta paga sotto la dicitura indennità articolo 1 comma 4 della legge 207/2024 oppure la voce somma integrativa legge 207/2024. Il valore varia in base al reddito complessivo; quindi chi guadagna 18.000€ l’anno, il beneficio sarà pari a 60 euro al mese.

Il secondo beneficio è più che altro una conferma di quando già avvenuto lo scorso anno e riguarda la fascia dei dipendenti con redditi tra i 20.000 – 40.000 euro annui. In questi casi in busta paga bisogna trovare la voce ulteriore detrazione, non è un incremento netto dello stipendio ma è un’agevolazione fiscale. L’importo non è fisso ma varia a seconda della situazione reddituale del singolo dipendente. La vera novità invece riguarda l’incentivo rivolto a tutti i lavoratori con reddito fino a 35.000 euro: il datore di lavoro potrà concedere un rimborso esentasse per il pagamento dell’affitto e delle relative spese di manutenzione.

Attenzione, questa misura trova attuazione solamente per i dipendenti assunti a tempo indeterminato nel corso del 2025 tra il primo gennaio ed il 31 dicembre. Un benefit che può avere un massimo di 5.000 euro annui e può essere riconosciuto per un periodo pari a due anni dall’assunzione. Un beneficio esente da IRPEF ma comunque soggetto al pagamento dei contributi previdenziali INPS.

Un 2025 favorevole per i lavoratori dipendenti

Da quando detto finora si evince come questo sia l’anno favorevole per i lavoratori dipendenti. Queste tre importanti misure molto utili accontentano praticamente tutti perché si occupano dei lavoratori con reddito fino a 20.000 euro o quelli che guadagnano 20.000 40.000 euro annui. E poi la terza misura per chi è stato appena assunto a tempo indeterminato, un incentivo per sbloccare le nuove assunzioni e stimolare il mondo del lavoro. 

Maria Longo

Recent Posts

Farina bianca in cucina, come sostituirla: tutte le valide alternative all’ingrediente

Si può sostituire la farina 00? Vi diamo oggi delle valide alternative e le farine…

2 mesi ago

Pensione anticipata, le date da segnare per presentare domanda nel 2025: la circolare dell’Inps

L’Inps ha pubblicato un messaggio sul proprio sito per rendere note le finestre utili per…

2 mesi ago

Bonus famiglie da 500 euro: a cosa serve e come funziona il nuovo aiuto economico

Nei prossimi giorni arriverà il decreto attuativo che fornirà tutti i chiarimenti in relazione al…

2 mesi ago

Netflix, arriva a marzo questa serie imperdibile: l’Italia già freme per vederla

Marzo è alle porte e Netflix rilascerà in Italia la serie tv più attesa dell'anno:…

2 mesi ago

WhatsApp, cos’è la modalità toro e perché tutti ne parlano

Hai mai sentito parlare della modalità toro? Si trova su WhatsApp questa nuova modalità di…

2 mesi ago

Niente Eurovision per Olly? Ecco chi prenderà il suo posto e rappresenterà l’Italia

Il vincitore di Sanremo presenzierà all'Eurovision come previsto? Per quest'anno faremo un'eccezione: chi prenderà il…

2 mesi ago