Asteroide 2024 YR4, cresce ancora di più la possibilità che colpisca la Terra: la previsione

Gli esperti che operano all’agenzia aerospaziale americana, hanno confermato che l’asteroide 2024 potrebbe colpire la terra nel 2032

Roma, 18 febbraio 2025 – Le probabilità di una collisione tra l’asteroide 2024 YR4 e la Terra nel 2032 sono in aumento. La NASA ha aggiornato i calcoli, raddoppiando il rischio iniziale: da un’ipotesi su 77 si è passati a una su 38, con una percentuale che sale dall’1,3% al 2,6%.

asteroide verso la terra
Nel 2032 l’asteroide colpirà la terra? Ecco cosa dicono gli esperti-cnim.it

Nei giorni precedenti, anche l’Agenzia Spaziale Europea (ESA) aveva lanciato l’allarme, ma con una stima leggermente inferiore, fissata al 2,4%. L’attenzione degli esperti è concentrata su una data precisa: il 22 dicembre 2032. È questo il momento in cui l’asteroide potrebbe entrare in rotta di collisione con il nostro pianeta.

Dal momento della sua scoperta, avvenuta a dicembre 2024, il livello di rischio è stato aggiornato più volte dagli scienziati americani. Inizialmente valutato all’1,3%, è stato progressivamente corretto all’1,9%, poi al 2,3% e ora al 2,6%. Gli studi e le simulazioni proseguono per comprendere meglio la traiettoria dell’asteroide e valutare eventuali contromisure. Per il momento, il monitoraggio resta costante, mentre cresce l’attenzione della comunità scientifica e dell’opinione pubblica.

L’asteroide 2024 YR4 colpirà la terra: ecco quali sono le stime

Nonostante l’aumento della probabilità di collisione tra l’asteroide 2024 YR4 e la Terra, gli esperti invitano alla calma. L’astrofisico Gianluca Masi, responsabile scientifico del Virtual Telescope Project, ha spiegato che il rischio resta comunque marginale. “Parliamo di un raddoppio delle stime, ma non è come passare dal 45% al 90%: siamo ancora in un contesto di grande incertezza legato alla conoscenza dell’orbita”, ha dichiarato all’ANSA.

asteroide verso la terra
Secondo gli esperti raddoppia la possibilità che l’asteroide YR4 colpirà la terra: ecco la verità-cnim.it

Secondo gli scienziati, il tasso di probabilità potrebbe continuare a salire man mano che si ottengono più dati. Questo è un effetto naturale delle simulazioni, che affinano le previsioni con l’aumento delle osservazioni.

Attualmente, l’asteroide si sta allontanando dalla Terra e non sarà più visibile dai telescopi terrestri dopo aprile, quando passerà dietro il Sole. L’unico strumento in grado di monitorarlo sarà il telescopio spaziale James Webb. Si punta a raccogliere dati importanti sulla sua composizione, informazioni fondamentali per valutare i possibili danni in caso di impatto. Le osservazioni riprenderanno nel 2028, quando il corpo celeste tornerà visibile.

E se colpisse la Luna?

Non tutti gli studiosi concordano sul possibile impatto con la Terra. David Rankin, esperto del Catalina Sky Survey dell’Università dell’Arizona, suggerisce un’altra ipotesi. L’asteroide potrebbe invece dirigersi verso la Luna. Secondo i suoi calcoli, la probabilità è dello 0,3%, ma se ciò accadesse si ridurrebbero drasticamente i rischi per il nostro pianeta. L’eventuale impatto genererebbe un cratere di circa 2 km di diametro, con possibili conseguenze per l’atmosfera terrestre, sebbene in misura molto limitata. Gli studi proseguiranno nei prossimi anni per chiarire il destino di 2024 YR4 e valutare eventuali contromisure.

Gestione cookie